Il Vtb- Maxi Sport costringe Gorla al tie break

January 11, 2016

 

Primo match del 2016 per le ragazze del VTB-Maxi Sport, che dopo la pausa natalizia hanno ospitato la capolista Gorla, squadra dalle grosse individualità , capace di vincer 9 partite su 10. Partita di cartello che ha richiamato un pubblico numeroso superiore alle 250 unità.

Nel primo set le ospiti partono forte e aggrediscono le locali, che sono incapaci di reagire e faticano a trovare punti in attacco. Il punteggio corre veloce e si attesta sul 14-25 finale, rendendo inutili i time out chiamati da coach Valsecchi.

L’andamento del secondo set rispecchia quello dal primo, ma a parti invertite; sono infatti le locali a partire forte, raggiungendo un massimo di 10 punti di vantaggio, grazie a una ritrovata continuità a muro (6 nel parziale) e soprattutto al servizio: 0 errori e 4 ace. Nel finale un pericoloso calo di tensione che permette alle ospiti di recuperare punto su punto, fermando però la propria rincorsa a 21. 25-21 il parziale e gara riportata in equilibrio.

L’avvio di 3° parziale è molto equilibrato, con le due formazioni che stentano a prendere il largo. Verso la metà del set Gorla trova però continuità al servizio e scava un solco di 4 o 5 punti; vedendo il parziale  scivolare via, coach Valsecchi attinge alla panchina e dapprima butta nella mischia il giovane libero Mapelli, poi inserisce Bardelli in seconda linea e infine effettua il doppio cambio, con Marelli e Giudici, ma non c’è nulla da fare, le ospiti in virtù di un basso numero di errori mantengono invariato il vantaggio e chiudono il parziale sul 20-25.

Nel 4° parziale succede di tutto, la squadra ospite è ormai padrona della partita e come nel primo set mette in campo una prestazione molto concreta, con il divario di punteggio che si dilata azione dopo azione e raggiunge la doppia cifra sul 21-11. Le ragazze del Volley Team Brianza però non ci stanno e cominciano una disperata rimonta, coadiuvate dal pubblico che comincia a crederci e le sostiene dagli spalti, i time out e gli ingressi di Bardelli e Marelli sortiscono questa volta l’effetto desiderato, la squadra prende coraggio, le ospiti subiscono il contraccolpo e complici alcuni errori gratuiti si fanno raggiungere sul 24-24. Il finale di set non è adatto ai deboli di cuore con i due sestetti che si affrontano a viso aperto: a spuntarla sono le locali che si aggiudicano il parziale con un pazzesco 29-27, tra il tripudio del pubblico, e allungano così il match al tie break.

Nel 5°set le ragazze di coach Valsecchi rientrano in campo visibilmente provate a livello mentale dalla rimonta e oppongono una timida resistenza al gioco avversario, cedendo il parziale sul punteggio di 9-15.

Una partita emozionante, con le locali che hanno venduta cara la pelle contro un avversario molto solido. Tanta soddisfazione per il punto guadagnato, alla luce dell’andamento del match, e per la posizione in classifica rimasta invariata.

Sono due le chiavi di lettura dell’incontro: da una parte la maiuscola prova difensiva della squadra ospite, che nel fondamentale si è dimostrata solidissima con una grandissima prova del libero; dall’altra le ormai consuete difficoltà in attacco delle locali, che questa volta non hanno risparmiato nessuno: 37 errori gratuiti con un eloquente 22% di efficacia che non ha bisogno di essere commentato. Da salvare l’eccellente prova a muro con 13 punti totali.

Prossimo impegno è la difficile trasferta di Binasco, con la squadra di casa che, reduce da una sconfitta al tie break, vorrà rifarsi subito. Appuntamento per la penultima del girone di andata è sabato 16 alle ore 21.00.

 

VTB-Maxi Sport – Cosmel Gorla Volley: 2-3 (14-25, 25-21, 20-25, 29-27, 9-15)

Formazione: Colombo P. (2), Bardelli (1), Riva (L1), Mapelli (L2), Clapis (8), Marelli (3), Giudici, Fossati (17),  Gatti  (11), Marconi (9), Colombo C. (8). N.e.: Campagnola, Redaelli.  All.: Valsecchi - Mariani

Please reload

Post recenti

September 18, 2019

Please reload

GRUPPO SPORTIVO BARZAGHESE

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Via Leopardi, 1 - 23890 - BARZAGO -LC-

C.F./P.IVA 01636020131

PALLAVOLO NIBIONNO

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Via Kennedy, 6 - 23895 - NIBIONNO FRAZ. TABIAGO -LC-

C.F./P.IVA 02469650135

Volley Team Brianza 2015 - Tutti i diritti riservati. Non è possibile copiare integralmente o parzialmente i contenuti di questo sito senza autorizzazione.