Seconda sconfitta di fila per la Serie B2

November 10, 2019

Niente riscatto per il VTB MaxiSport, alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella subita la scorsa settimana a opera di Lurano: ad imporsi nel match valido per la quarta giornata del campionato di Serie B2 è infatti la Groupama Brembate, con la formazione di coach Tona che ha mostrato una buona pallavolo solo a sprazzi, risultando invece confusionaria e troppo fallosa per il resto della gara.

 

VTB in campo con Giacchetta e Manzoni a formare la diagonale di posto 2, Sala e Cottini schiacciatrici, Dozio e Corti al centro e Alberio Libero.

 

Brembate aggredisce sin dai primi scambi un VTB irriconoscibile, riuscendo a prendere il largo con irrisoria facilità, 4-11; errori ed imprecisioni non permettono alle bianco blu di riavvicinarsi, con la formazione bergamasca brava ad amministrare il cospicuo vantaggio. Un VTB più volitivo e meno falloso, dopo l’ingresso di Galigani su Giacchetta, prova a ricucire e arriva fino al 15-18 ma tre errori consecutivi rilanciano Brembate sul +6, consegnando di fatto alle bergamasche la vittoria nel primo set, chiuso 17-25.

Il secondo parziale non è dissimile dal primo: le bianco blu sembrano mentalmente fuori dalla partita e a dimostrarlo c’è il fallo di rotazione che lancia Brembate sul 3-8 e 6-11. Improvvisamente Sala e compagne ritrovano smalto e cominciano a recuperare punti ma la rimonta si ferma sul 10-11, con le avversarie che si rimettono “al sicuro” con tre punti consecutivi. Coach Tona chiama un time out ma i primi due punti dopo la pausa sono ancora appannaggio di Brembate che si porta così a sei lunghezze di vantaggio, ipotecando anche il secondo set; la panchina VTB prova a rimescolare le carte inserendo Giacchetta e Cesana ma il set si chiude 17-25.

Nella terza frazione le bianco blu partono decisamente meglio, riuscendo finalmente a mettere in difficoltà la formazione ospite, costretta a chiamare due time out nella prima parte del set: 6-4 e 14-9; il vantaggio è rassicurante ma alcuni errori gratuiti permettono a Brembate di rientrare pericolosamente fino al 16-14. Le barzaghesi non si lasciano però intimorire e con una prova ordinata riescono a mantenere e incrementare il margine, con il 25-19 frutto di un errore avversario in attacco. Nel finale spazio per Ghezzi e Cesana.

È decisamente un VTB diverso e anche la prima fase del quarto set è ben giocata dal sestetto di coach Tona, lasciando presagire un tie break, ma dal 9-6 nella metà campo barzaghese si spegne la luce e grazie a un parziale di 1-8 Brembate ribalta l’inerzia del match: 10-14. Le bianco blu sono in seria difficoltà e lo svantaggio raggiunge i sei punti; due muri consecutivi e un ace sembrano rilanciare le loro ambizioni sul 17-20 ma le bergamasche non si lasciano intimorire, riprendono le redini del gioco e con un parziale di 0-5, tra cui tre errori barzaghesi, chiudono sul 17-25, aggiudicandosi set e incontro.

 

Le bianco blu sono ora attese da una settimana di allenamenti che servirà per riordinare le idee e ritrovare le sensazioni che avevano portato alle prime due vittorie. Il calendario propone per sabato 16 la trasferta a Busnago, squadra molto giovane e insidiosa, reduce da una scontitta al tie break. Inizio gara alle 21.00 presso il palazzetto di via del campo.

 

 

VTB MaxiSport Barzago – Groupama Brembate: 1-3 (17-25, 17-25, 25-19, 17-25)

 

VTB: Manzoni (12), Sala (11), Alberio (L), Galigani, Ghezzi, Cottini (11), Dozio (14), Cesana, Giacchetta, Corti (7). N.E. Onofri, Rupani (L2), Besana. ALL. Tona-Figini

 

Brembate: Viola, Signorelli (15), Volontè (8), Maestroni (7), Carminati, Bassi (5), Rigamonti (1), Casati (15), Biava (2), Suagher (L), Rossi (8). N.e. Casali, Fracassetti, Cremascoli (L).

All. Fretti-Prosperi

 

Please reload

Post recenti

September 18, 2019

Please reload

GRUPPO SPORTIVO BARZAGHESE

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Via Leopardi, 1 - 23890 - BARZAGO -LC-

C.F./P.IVA 01636020131

PALLAVOLO NIBIONNO

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Via Kennedy, 6 - 23895 - NIBIONNO FRAZ. TABIAGO -LC-

C.F./P.IVA 02469650135

Volley Team Brianza 2015 - Tutti i diritti riservati. Non è possibile copiare integralmente o parzialmente i contenuti di questo sito senza autorizzazione.