Comincia in salita il girone di ritorno per il Volley Team Brianza Maxi Sport, tornato senza punti dalla trasferta di Costa Volpino al termine di un match in cui è mancata un po’ di lucidità nei finali di set.
Nel primo set il VTB parte bene, spinto dalla voglia di voltare pagina dopo la pesante sconfitta di Brembate; subito in avvio le barzaghesi si portano in vantaggio di tre punti, mantenendo il divario fino al 22-25 finale, nonostante qualche difficoltà di troppo in seconda linea.
Un pericoloso calo di tensione permette alle locali di scappare subito in avvio di secondo set, raggiungendo i sei punti di vantaggio; la reazione barzaghese non tarda però ad arrivare, con Marconi e compagne che si portano a due punti dalle avversarie, non riuscendo però ad operare l’aggancio e permettendo a Costa Volpino di portarsi in parità chiudendo 25-21.
Il terzo set è combattuto, le squadre procedono punto a punto e nessuna delle due sembra poter prevalere, nel finale però un altro calo del sestetto brianzolo permette alle locali di prendere il largo e portarsi in vantaggio 2-1 con un parziale di 25-19.
Durante l’intervallo coach Valsecchi cerca di dare una scossa e al rientro in campo un VTB concentrato e concreto da del filo da torcere alle bergamasche, passando anche in vantaggio verso metà parziale; è però un fuoco di paglia perché qualche errore di troppo impedisce alle barzaghesi di allungare la gara al tie break, come era successo all’andata. 25-21 il risultato che consegna i tre punti a Costa Volpino.
Una partita difficile in cui ha inciso parecchio la scarsa vena degli attaccanti di posto quattro, che hanno racimolato solo 19 punti, unita a una ricezione che ha traballato più del dovuto. Unica in doppia cifra l’opposto Passero con 14 punti a referto.
Inizia ora una parte cruciale della stagione, con ben quattro gare casalinghe consecutive, autentica cartina di tornasole per le ambizioni di un VTB che deve tornare al più presto a fare punti per non perdere il treno playoff ma soprattutto per non rischiare di rimanere invischiato nelle zone calde della classifica, con la decima posizione, che vale i play out, distante solo tre punti.
Appuntamento a sabato 4 febbraio, ore 21:00, per la gara contro le bergamasche del Lame Perrel,Ponti sull’Isola, fanalino di coda del girone ma squadra sempre insidiosa.
CBL Costa Volpino - Volley Team Brianza Maxi Sport: 3-1 (22-25, 25-21, 25-19, 25-21)
VTB: Colombo P (3), Orfei (8), Malvaso (3), Broggi (L1), Comi (5), Marelli, Crippa, Gatti (4), Passero (14), Colombo C. (7), Marconi (5). N.E.: Spreafico, Magni (L2). All. Valsecchi – Mariani