Il Volley Team Brianza nasce dall'unione di intenti tra due importanti società del panorama pallavolistico lecchese: il Gruppo Sportivo Barzaghese, fondato nel 1973, e la Pallavolo Nibionno, nata nel 1992.

 

Le basi di questo progetto di collaborazione sono state gettate nell'ormai lontano dicembre 2010 nell’incontro tra due allenatori delle società: Maurilio Penati, storica figura della Pallavolo Nibionno, e Andrea Colombo, allenatore del Gruppo Sportivo Barzaghese. Il neonato Volley Team Brianza si è così presentato ai blocchi di partenza nella stagione 2011-2012 con tre formazioni di Under 16 femminile, e la squadra Volley Team Brianza Blu ha vinto il campionato di Terza Divisione femminile, guadagnandosi la promozione al campionato di seconda divisione. Sulla scia dei risultati ottenuti, nella stagione successiva la collaborazione viene estesa a tutte le formazioni del settore giovanile ed arriva il primo successo, con il titolo provinciale della categoria Under 13.

 

La stagione 2013-2014 può essere considerata la migliore dalla creazione del Volley Team Brianza; la collaborazione viene estesa definitivamente anche alla prima squadra, che milita nel campionato regionale di serie D. Sarà una stagione dominata, con una storica e prestigiosa promozione in serie C, frutto di un eccezionale score di 22 vittorie e solo 4 sconfitte. Nel frattempo le nostre giovani formazioni hanno disputato tante finali giovanili, sfiorando sempre il successo.

 

La Stagione 2014-2015 è quella delle prove di ulteriore ampliamento, con la formazione di una squadra in collaborazione con la Pallavolo Galbiate, per partecipare al campionato di serie D. La giovane età delle componenti, unita alla poca esperienza, non permetterà loro di disputare un buon campionato e al termine della stagione retrocederanno in prima divisione. L’esordio in serie C avviene invece in un girone equilibratissimo, con tantissime squadre a lottare al centro della classifica; dopo un inizio da dimenticare, al termine della stagione la nostra formazione si classificherà 5^, a un passo dai play-off. La stagione del settore giovanile è invece caratterizzata da alti e bassi, col raggiungimento delle finali provinciali solo per l’Under 16 e l’Under 13.

 

La stagione 2015-2016 è la migliore di sempre e vede la serie C partire fortissimo e mantenere un'ottima andatura lungo tutto il campionato, classificandosi terza e conquistando uno storico accesso ai play off per la B2. qualche infortunio di troppo e tante occasioni sprecate costringono però la nostra formazione ad arrendersi alla terza fase. Nel settore giovanile l'Under 18 conquista il suo primo titolo provinciale, mentre Under 16 e Under 14 vanno vicinissime al colpo grosso fermandosi solo in finale.

 

Con la riorganizzazione territoriale dei comitati, la stagione 2016-2017 rappresenta una sorta di anno zero, con Under 14, Under 16 e Under 18 ammesse nei campionati di eccellenza in virtù dei risultati degli anni precedenti; l’Under 18 si classificherà 6^, posizione che consentirà il primo storico accesso alla fase regionale, raggiunta poi anche dall’Under 14. Anno sfortunato per la serie C, che non replica i play off della stagione precedente classificandosi 5^, sarebbe bastato un misero punto in più.

 

Il vero anno zero è però da individuarsi con la stagione 2017-2018: staff tecnico e giocatrici della serie C abbandonano il Volley Team Brianza, che prende la difficile decisione di ringiovanire il roster, promuovendo in prima squadra parecchie atlete provenienti dal settore giovanile e presentandosi al via nel massimo campionato regionale con una rosa dall’età media di soli 18 anni. Per la prima volta il VTB ottiene la partecipazione al campionato di serie D come progetto giovane, schierando una formazione giovanissima con un’età media di 17 anni, a testimoniare la bontà del lavoro svolto in questi sette anni di collaborazione.

 

Lo scopo del progetto è quello di promuovere ed insegnare la pallavolo ad ogni livello, dalle piccole atlete del gioca volley, alle più navigate giocatrici di serie C. Fulcro del progetto è il settore giovanile, con l’obiettivo primario di ampliare il bacino di utenza e migliorare la crescita tecnica delle atlete, per poter raggiungere risultati di eccellenza.

 

La nostra realtà è attualmente composta da circa 130 atlete e una cinquantina tra dirigenti, allenatori e accompagnatori.

 

GRUPPO SPORTIVO BARZAGHESE

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Via Leopardi, 1 - 23890 - BARZAGO -LC-

C.F./P.IVA 01636020131

PALLAVOLO NIBIONNO

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Via Kennedy, 6 - 23895 - NIBIONNO FRAZ. TABIAGO -LC-

C.F./P.IVA 02469650135

Volley Team Brianza 2015 - Tutti i diritti riservati. Non è possibile copiare integralmente o parzialmente i contenuti di questo sito senza autorizzazione.