SERIE C
Dopo cinque vittorie consecutive, il Volley Team Brianza Maxi Sport stecca il big match della sesta giornata, tornando con un solo punto dalla sfida al vertice giocata a Milano contro Gonzaga; punto che si rivela comunque fondamentale perché consente alla formazione barzaghese di rimanere in vetta alla classifica, anche se con una sola lunghezza di vantaggio sulle seconde.
VTB in campo con il sestetto tipo: Zucchi in diagonale con Manzoni, Sala e Cottini schiacciatrici, Corti e Dozio al centro e Ronchetti libero.
Inizio contratto per entrambe le formazioni, con Gonzaga più falloso e VTB che ne approfitta per prendere il largo, passando rapidamente da 8-9 a 9-14; Sala e compagne non riescono però a dare continuità e abbassano pericolosamente la guardia, concedendo un break di 10-3 che riporta le milanesi in vantaggio. Nel finale si procede punto a punto ma due errori barzaghesi regalano il 25-22 alle locali.
Nel secondo set arriva la reazione veemente delle bianco blu che dopo un inizio complicato, 4-1, sul turno al servizio di Manzoni ribaltano la situazione e arrivano sul 5-11 grazie a tre aces e un muro; in campo c’è tensione e nessuna delle due squadre ci sta a perdere: dopo una fase centrale condita da numerosi errori il VTB mette pressione al servizio e dilaga; coach Tona inserisce Redaelli al servizio e Ghezzi per dar manforte alla seconda linea e con un perentorio 14-25 la gara torna in parità.
Se il primo set aveva dato dei segnali di una prestazione non proprio esaltante per le barzaghesi, il terzo dimostra che non è serata e le bianco blu per la prima volta dall’inizio dell’anno sono veramente in difficoltà, soprattutto sotto l’aspetto mentale. Dopo i sette aces della frazione precedente, arrivano otto errori dai nove metri che conditi da quattro ace subiti regalano il vantaggio a un Gonzaga che deve fare solo il compitino e chiude 25-17 grazie a un errore barzaghese.
Nel quarto set entrano dall’inizio Ghezzi e Redaelli al posto di Sala e Corti, entrambe oltremodo in difficoltà e mai in partita. Cottini in attacco, Dozio a muro e Redaelli al servizio suonano la carica e regalano alle bianco blu un ottimo vantaggio, 1-7; Gonzaga però approfitta di qualche errore ospite e ricuce fino al 9-9. Gli animi si scaldano e l’arbitro assegna un cartellino giallo all’allenatore avversario: nuovo break per il VTB che riesce a mantenere il vantaggio acquisito fino alla fine e trascinato da Dozio porta la gara al quinto. Tona prova a giocare la carta Badiane ma le bianco blu nel tie break appaiono scariche e si trovano sempre ad inseguire, senza mai riuscire ad agganciare le avversarie. Un errore al servizio e un fallo di gioco regalano a Gonzaga il big match con il punteggio di 15-12.
Nonostante le ottime prestazioni di Dozio (20 punti, 9 muri) e Cottini (19 punti), le barzaghesi pagano una serata storta in cui tutto è andato male; forti del primato in classifica Sala e compagne cercheranno un pronto riscatto settimana prossima nella trasferta di Villa Cortese: inizio gara fissato per le ore 20.30
Gonzaga Milano - Volley Team Brianza Maxi Sport: 3-2 (25-22, 14-25, 25-17, 16-25, 15-12)
VTB: Manzoni (12), Sala (2), Trezzi, Badiane (1), Ghezzi (5), Ronchetti L1, Zucchi (2), Cottini (19), Dozio (20), Redaelli (4), Corti (3). N.e. Magni (L2) All. Tona, Colombo. Dir. Rigamonti
SERIE D
Dopo cinque sconfitte in altrettante gare, tre delle quali solo al tie break, nel derby lecchese con la Padernese arriva la prima agognata vittoria nel campionato di Serie D per il Volley Team Brianza Maxi Sport.
La seconda gara casalinga della stagione sorride quindi alle bianco blu che approcciano il match contro la terza della classe con il giusto piglio e hanno il merito di superare brillantemente i momenti di difficoltà.
Primo set perfetto e partenza sprint per il VTB che si ritrova avanti 12-2 e tiene fino alla fine, respingendo i tentativi di rientro di una Padernese che da metà set in poi si rende più pericolosa; 25-16 il parziale.
Al rientro in campo la gara è più equilibrata ma le giovani bianco blu riescono a mantenere un piccolo margine di due punti, prima di bloccarsi sul 10-8 e subire un brutto break che proietta Paderno avanti di cinque punti, mantenuti fino al 20-25 finale, frutto di due errori al servizio consecutivi da parte del VTB.
La terza frazione è quella più equilibrata: la formazione ospite prova a scappare ma le barzaghesi rientrano a quota otto dando poi il via a una lunga fase di break e contro break che si protrae fino al termine del set; Un tocco di seconda intenzione di Giacchetta sigla il 25-23 che porta il VTB sul 2-1.
Decise a non vanificare l’ennesima situazione di vantaggio, le bianco blu giocano all’attacco e a più riprese provano a scappare, salvo poi subire in più occasioni il rientro ospite; nel finale arriva il break decisivo, propiziato da Onofri e Dell’Oro che dal 21-17 porta al 25-19 finale.
Ottima prestazione corale per le giovani barzaghesi, tra le quali spiccano i 24 punti di Onofri, autentica spina nel fianco per la difesa avversaria.
Nelle parole di coach Pavanetto troviamo tutta la soddisfazione per questa prima vittoria: “Finalmente, dopo il tanto lavoro svolto in palestra, cominciamo a vedere i primi frutti; la voglia di vittoria era tanta e siamo riusciti a dimostrare il nostro valore lungo tutto l’arco della gara. Una vittoria sudata che ci ripaga di tutti gli sforzi fatti”.
Settimana prossima Colombo e compagne proveranno a confermarsi nella trasferta bergamasca di Bonate Sotto, inizio gara alle ore 21.00.
Volley Team Brianza Maxi Sport PG – Proval Service Padernese: 3-1 (25-16, 20-25, 25-23, 25-19)
VTB: Colombo, Perego (2), Cesana (16), Giacchetta (4), Onofri (24), Cherchi, Dell’Oro (14), Fustella, Rupani (L1), Sala (1) N.e. Sironi (L2), Pisello, Liga. All. Pavanetto, Duca.
Dir. Colombo