Tie break vincente per il Volley Team Brianza Maxi Sport che compie il primo passo verso una storica finale di Coppa Lombardia. Semifinale al cardiopalma tra le barzaghesi e Cabiate, capolista del girone B e già promossa in B2 tra le cui fila militano ben quattro ex VTB.
VTB in campo con Badiane opposta a Zucchi, Sala e Cottini in posto quattro, Dozio e Corti al centro e Ronchetti libero.
Sin dai primi scambi si intuisce che sarà una partita lunga e combattuta e come da pronostico le due squadre si danno battaglia: le bianco blu provano a scappare e acquisiscono un buon margine, ma Cabiate non molla, recupera e raggiunge per primo quota 20; in un finale infuocato è il VTB ad avere la meglio e si porta in vantaggio chiudendo 25-23.
Anche il secondo parziale è molto combattuto ma questa volta sono le ospiti ad avere la meglio e pareggiare i conti con un 23-25 viziato da qualche polemica nel finale.
Gli animi si scaldano e il terzo set vede le bianco blu reagire prontamente con una partenza sprint che permette loro di acquisire fino a cinque punti di margine; punto dopo punto Cabiate tenta la rimonta arrivando fino al 21-20, quando grazie ad un parziale di 4-1 sono le barzaghesi a siglare il 25-21 che le riporta in vantaggio.
L’ennesimo cambio di fronte premia però la caparbietà delle comasche, brave a mettere in difficoltà il VTB che non riesce a reagire e deve alzare bandiera bianca per poi giocarsi tutto nel tie break.
Il quinto set è di quelli non adatti ai deboli di cuore: dopo una prima fase molto combattuta, le bianco blu girano avanti 8-5 e si portano anche sull’11-6; Cabiate con dei buoni turni al servizio riesce però a rientrare, infuocando un finale di set che le barzaghesi hanno però il merito di aggiudicarsi per 15-12, mandando in visibilio il pubblico presente.
Prova monstre per i due centrali: Dozio è l’autentica mattatrice del match con ben 22 punti, ben coadiuvata da Corti che giganteggia a muro con 7 centri.
Grande attesa per il match di ritorno che si disputerà lunedì 8 a Cabiate, con in palio un posto nella finale di Coppa Lombardia che si disputerà giovedì 25 aprile ad Arosio.
Volley Team Brianza Maxi Sport – Provasi Cabiate: 3-2 (25-23, 23-25, 25-21, 18-25, 15-12)
VTB: Magni, Manzoni (1), Sala (14), Trezzi, Badiane (17), Ronchetti L1, Zucchi (1), Cottini (5), Dozio (22), Corti (11). NE: Redaelli, Ghezzi All. Tona- Colombo Dir. Rigamonti