top of page

Recap 18/04/2024


Che settimana! Sette giorni di pura passione sportiva per il Volley Team Brianza, che tra lunedì e domenica vede le sue squadre giovanili prendere parte a ben Diciotto partite tra tutte le categorie!

Si parte Lunedì, con l'Under 18 di Pavanetto e Magni che viaggia in trasferta a Brescia per il secondo turno regionale di Categoria. Le avversarie di Real-Bav sono un'ottima compagine, con potenziale fisico e naturalmente tecnico; il primo set sfugge via dopo un vantaggio importante è il presagio di due parziali successivi caratterizzati da una prestazione incolore. Troppo passive e poco carismatiche, le brianzole del VTB cedono tre set in un'ora e mezza di gioco e salutano così il percorso nel Campionato Under 18. Un bilancio sicuramente positivo per la Società, che solo una volta prima di quest'anno aveva visto le sue formazioni ritrovarsi tra le prime 16 realtà lombarde. La settimana non finisce qui per il gruppo squadra, che prepara poi la difficile gara casalinga di sabato sera contro Como Volley. Le avversarie, prime della classe, strappano tre set alle giovani bianco-blu non senza faticare (specialmente nel secondo parziale). La Stagione adesso si completerà con le tre restanti gare di Serie C che decreteranno l'eventuale salvezza nella categoria per questa squadra che ha dimostrato una notevole crescita in questi mesi di lavoro.

Dopo un martedì senza gare, si riprende subito a giocare mercoledì. A Barzago, alle 18.30, inizia la lunghissima settimana di impegni per l'Under 13 di Pasina, Gerosa e Minotti. Le avversarie di GSA, più grandi e fisicate, sudano lo 0-3 finale con le padrone di casa protagoniste di una prestazione di ottimo livello, a cui manca solo il risultato sul tabellone in positivo. L'ottima prestazione, purtroppo, non si replica il giorno seguente, a Correzzana, dove la squadra gioca la seconda gara di Coppa Under 14. Una partita spenta, con molti errori e tante indecisioni, vede uscire vittoriose la squadra di casa, con il VTB che non va oltre un solo set vinto: 3-1 il risultato finale. La settimana di impegni, però, è solo a metà: sabato le ragazze, dopo aver ricaricato le pile, sfoderano un gran gioco e una bella prestazione contro la Picco Lecco in trasferta, perdendo 3-0 ma affermandosi come gruppo e come identità tecnica; il giorno seguente, stavolta tra le mura amiche di Barzago, la squadra vince 3-0 contro Polisportiva Mandello non smentendo la buona figura del giorno precedente, chiudendo così in bellezza la ricca settimana di impegni.

Anche l'Under 16 Bianca di Verona e Mariani trascorre una settimana gremita di impegni di gare. Mercoledì sera, a Barzago, la squadra dimostra di sapere e volere tenere testa a Casati Arcore, pagando però caro gli scivoloni di fine set in tutti e tre i parziali, raccogliendo quindi solo tanta speranza e nessun set dalla partita. Spirito positivo che però si rivela decisivo nel doppio appuntamento del weekend: sabato pomeriggio, a Desio, DVB (squadra ben attrezzata e al comando del Girone K di Coppa Under 16) subisce la rimonta da 2-0 a 2-3 delle ragazze barzaghesi, con il pubblico in delirio per le difese rocambolesche e la stabilità mentale dimostrata da questa squadra. Ciliegina sulla torta, domenica lo stesso gruppo archivia la pratica Barzanò (in trasferta) con una vittoria per 1-3 dimostrando di spersi aiutare nei momenti di difficoltà. Lezione di vita: l'unione fa la forza!

La Coppa Under 16 è terreno anche dell'Under 14 di Pasina, Gerosa e Minotti, con due match di buon livello. Il primo, giovedì sera a Valmadrera, perso 3-0 con qualche rammarico per un approccio non ideale. Il secondo chiude il weekend pallavolistico nella serata di domenica contro Alpha Volley Carnate. Sconfitte 1-3, le ragazze possono dire e riconoscere di aver comunque provato a dare tutto, e strappano gli applausi di genitori e appassionati sostenitori di Barzago, che onorano il grande percorso di questo gruppo nella stagione corrente, volta quasi al termine. In categoria Under 14, invece, la squadra dimostra di potersi esprimere con più sicurezza e, nonostante non sfoderi una prestazione esemplare in ogni cosa, vince 3-1 nel pomeriggio di venerdì, chiudendo ufficialmente al secondo posto del Girone A di Coppa Under 14.

Under 16, categoria fitta. Perchè l'Under 16 Blu di Verona e Bresciani si gioca il primo turno regionale, in trasferta infrasettimanale (giovedì sera) a Lodi (Vizzolo). Dopo una partenza con il freno a mano tirato (primo parziale perso 25-14), la banda di Verona e Pasina (che sostituisce per l'occasione Bresciani) comincia a prendere fiducia e domina il gioco vincendo tre set in fila e strappando il pass per la seconda fase regionale, dove affronterà Visette Volley, prestigiosa squadra milanese. Non finiscono qui i duri impegni: sabato, in Serie D, il gruppo è ospite della capolista del Girone F, Barzanò. Nel derby brianzolo, le giovani del VTB quasi riescono a vincere il primo set e ben figurano nei due successivi, chiudendo la serata con il sorriso e la consapevolezza che questi mesi di lavoro danno soddisfazioni che vanno ben oltre i risultati e le classifiche.

Settimana importante anche per l'Under 12 di Marelli e Lupoli, con un derby a Lecco (contro Picco Lecco) che insidia ed infiamma la classifica del girone di Coppa Spring Under 12. Prestazione convincente, gruppo sorridente...squadra vincente! 0-3 il risultato finale in favore delle piccole bianco-blu, che consolidano il secondo posto in classifica e si assicurano il passaggio alla seconda fase di categoria. Un risultato ottenuto grazie al grandissimo lavoro e quindi i progressi ottenuti in questi mesi a volte complessi. Si lavora, si impara, si cresce!

E poi? Poi ci sono LORO. Che di crescere ne hanno una gran voglia, che oltre all'impegno non mancano mai di metterci il sorriso, e che con la maglietta verde addosso trasudano lo spirito padre di tutto il VTB: la Passione. Stiamo parlando del settore S3 capitanato da Laura Molteni con la decisivissima partecipazione delle fidate collaboratrici Sala, Afonso Rato, Pozzi, Mariani. In Categoria Red, nel pomeriggio di domenica e nella mattinata di domenica le bimbe dimostrano di essere più che pronte per una pallavolo sempre più somigliante alle compagne grandi, ospiti di OSGB Merate e Picco Lecco. Domenica mattina, invece, a Barzago è andato in scena il concentramento di Volley S3 Green. Ospiti per l'occasione: Polisportiva Besanese, Gruppo Sportivo Agliatese e Pallavolo Missaglia. Tre turni di gare nel pieno rispetto del divertimento e del buon umore, che regala ancora più calore al sole domenicale.

Una settimana da ricordare e incorniciare, perchè la pallavolo a Barzago è soprattutto questo: stare insieme e conseguire un obiettivo comune. La promozione sportiva è iniziata nel mese di Aprile. Il Volley Team Brianza invita tutti a provare nella realtà pallavolistica bianco-blu.

A questo link trovi tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte di questa grande famiglia sportiva. Non perdere l'occasione!


56 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page