top of page

Recap 29/1/24


Ancora pallavolo giovanile, ancora una settimana di partite in quel di Barzago per il Volley Team Brianza.

Con i Campionati Giovanili che si apprestano a dire i verdetti nelle categorie Under 14, 16 e 18, la settimana ha visto le giovani atlete impegnate solo su fronti provinciali. I Campionati di Serie D e Serie C sono infatti stati fermi.

La comunque ricca settimana di gare è cominciata presto, a Monza. L'Under 18 di Pavanetto e Magni è stata protagonista di una prestazione soltanto a tratti vivace sul campo della prima in classifica Vero Volley. La copolista si è imposta per 3-0 e con questo risultato la squadra di Barzago è ormai matematicamente quarta nel Girone A1 di Under 18. La prossima settimana sarà di riposo e poi comincerà a conoscere quali avversarie nuove ci saranno sul percorso provinciale.

Giovedì a Carate Brianza la Seconda Divisione Under 21 di Verona-Mariani affronta la gara numero due del Campionato con qualche condizione fisica tutt'altro che ideale. La sconfitta per 3-0 mette in luce i limiti a fidarsi dei propri mezzi nei momenti importanti del set, ma se non altro lascia un forte segnale di progetto: Agata Citterio e Eva Fumagalli, atlete Under 14 e Under 13, fanno il loro esordio in campionati di Serie e disputano una buona prova di carattere tecnico. 

Poi tutto a riposo il venerdì, per ripartire sabato con un no-stop di impegni. Tra le mura amiche di Barzago, l'Under 16 Bianca di Verona-Mariani disputa la sfida al vertice del Girone B contro Polisportiva Olginate. Una bella partita, caratterizzata purtroppo nei primi due set da infortuni fortuiti da entrambe le parti, che complica le cose sul campo per le due compagini. Nessuna delle due squadre però intende mollare, e dopo un set a testa, il VTB si aggiudica il terzo e il quarto del match, prendendosi tre punti e la bella soddisfazione della decima vittoria consecutiva in questo Campionato. 

Intanto, a castello Brianza l'Under 12 di Marelli e Lupoli gioca la gara di Coppa Under 12 con Polisportiva Mandello. Una gara pulita, che mette in mostra buona parte dei miglioramenti raccolti da questo gruppo in costante crescita. Ma non è tutto, perchè nel frattempo anche l'Under 14 di Pasina e Gerosa affrontava la difficile trasferta di Lecco contro la Picco valida come penultima giornata del Girone A2 di Under 14. Il risultato finale di 3-1 premia le bianco-rosse con le giovani di Barzago che hanno di che rammaricarsi ma che comunque conquistano l'accesso alla Seconda Fase Under 14. Un forte segnale di crescita in un Campionato che sin da subito si è rivelato complesso ma non scarico di stimoli per la squadra, che adesso ospiterà ASPES Milano nell'ultima sfida della prima fase. 

A Merate, l'S3 White di Molteni continua i suoi momenti di avvicinamento agonistico al mondo del volley, con vittorie, sconfitte ma soprattutto tanti sorrisi e momenti di tenerezza di fronte ai primi gesti tecnici di un bagaglio tutto da riempire e costruire. 7 partite nel compelsso con le due squadre di categoria e tanta voglia di giocare ancora.

Dulcis in fundo, la lunga giornata di pallavolo si chiude con L'Under 13. La squadra di coach Pasina, Gerosa e Minotti affronta la difficile sfida con Olginate. Al fischio finale, il risultato è di due set a uno per le ragazze di Barzago, che confermano l'imbattibilità sul campo di casa. Un percorso che continua a regalare soddisfazioni e miglioramenti, come testimonia e il sempre più frequente coinvolgimento di tutto il parco atlete a disposizione delle allenatrici, che conta 17 ragazze.La stessa squadra Under 13 inaugura la domenica di sport del VTB, insieme ai gruppi S3 Red. Domenica mattina, in Under 14, le ragazze di Pasina sfoderano una bella prestazione di squadra ospiti di Barzanò, vincendo per 3-2 e confermando l'ottimo momento di forma. Una gara che ha visto esordire in Categoria Ginevra Bonacina, giovanissima ma immediatamente a suo agio alla prima occasione. Difese plastiche e battute in salto che strappano applausi a tutto il pubblico presente, e fanno strizzare l'occhio a chi continua a credere nel lavoro prima dei risultati sul campo. L'S3 Red, invece, ospita a Barzago il concentramento di 4 vs 4 con Polisportiva Olginate. Quest'ultima ha la meglio nei due match con entrambe le formazioni presentate dal VTB, che hanno ancora tanto bisogno di lavorare per essere a loro agio in un sistema di gioco Under 12 , ma che a piccoli passi dimostrano che la strada intrapresa è senz'altro quella giusta.

Nel pomeriggio, l'Under 16 Blu di Verona e Bresciani disputa la giornata numero undici del Campionato. Si gioca presto, alle 14.00 contro Gonzaga Milano. Una prestazione incolore, caratterizzata da un inspiegabile scivolone prestativo in difesa e un'incisività in attacco totalmente non pervenuta. Gonzaga si aggiudica il match per tre a uno, fa un balzo importante in classifica e fa si che la squadra bianco-blu sia ormai definitivamente al quarto posto del Girone A1. Tanto su cui riflettere e lavorare, ma in quel di Barzago è da settembre all'ordine del giorno, quindi nessuna preoccupazione da parte degli allenatori. Per chiudere, l'Under 18 Bianca di Verona e Mariani, gioca contro le seconde in classifica di Barzanò e perde senza raccogliere set. A Barzago, le ragazze lasciano il campo con la consapevolezza di non averci creduto fino in fondo e questo è un notevole punto di riflessione da fare per il futuro. Manca una sola giornata al termine del Girone B, e le intenzioni sono di ribaltare l'atteggiamento e scendere in campo agguerrite per l'ultimo verdetto di venerdì prossimo contro GSO Lomagna.

In attesa quindi dei Calendari di Coppa territoriale, le squadre proseguono quindi i lavori. Nelle prossime settimane le fasi calde dei Campionati, a cui prendono parte solo le prime del distretto Milano-Monza-Lecco.

9 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page