Inizia Novembre, con i suoi colori e la sua nebbia. A Barzago però niente è sfocato, ma tutto sempre tinto di bianco e blu. Dieci gare, con l'Under 12 e Under 13 che spiegano le vele e partono per la loro avventura sportiva.
Mercoledì a Castello Brianza l'Under 14 Blu, dopo i festeggiamenti per la laurea in scienze dell'educazione conseguita da coach Gerosa, inaugura la settimana di partite con una prestazione incolore, che poco ricorda le due precedenti nel Campionato Under 18. Oltre a non raccogliere set, la squadra fatica ad esprimersi a tratti inspiegabilmente impaurita da un avversario che, meritatamente, ha la meglio per 0-3. Non è un buon inizio e la settimana di lavori porta alla difficile sfida di Under 14 contro le milanesi di Pro Patria Milano. Una formazione super attrezzata che lascia solo parzialmente spazio al gioco delle ragazze del VTB, che nonostante la coesione ed il tentativo di contenere l'evoluto gioco delle ospiti, lasciano tre set diretti e quindi chiudono la settimana senza bottino. Un gruppo giovane che si sta però assestando, e che presto tornerà a vincere oltre che emozionare, come sempre, su entrambi i fronti Under 18 e Under 14.
Il Sabato di pallavolo bianco-blu inizia dalle vicine di casa di Oggiono, in cui l'Under 12 di Marelli e Lupoli rompe il ghiaccio con la prima di Campionato. Dopo il primo set vinto dal VTB, molta emozione e tanta timidezza agonistica guidano l'andamento della gara che termina 4-1 per le avversarie di Oggiono. La risposta migliore è immediata: un sorriso a 36 denti (chi ce li ha già tutti) che dimostra come il clima e lo spirito sia ideali.
A seguire, l'Under 13 di Panzeri e Marelli è a sua volta ospite ad Oggiono e risponde presente, con una vittoria per 0-3 ed una prestazione molto convincente. Segno della grande continuità di lavoro del gruppo squadra, che il giorno dopo si ripete con una prestazione grintosa e di assoluto valore tecnico: a Lecco, nel secondo derby lecchese della settimana (dopo quello in Under 18) finisce 2-3 per le ospiti di Barzago e la gioia si raddoppia.
L'Under 16 Bianca di Verona e Mariani è a riposo nel Campionato Under 16 e disputa la sola trasferta di Under 18 ad Arcore. Con Mariani e Gandelli a condurre il match, le giovani barzaghesi giocano una partita dai due volti: due parziali (il primo ed il terzo) a viso aperto, pagando però a carissimo prezzo le disattenzioni ed imprecisioni (25-23 il parziale in entrambi i casi), e poi il secondo set di mezzo che serve soprattutto per capire come non ci si deve approcciare a questo Campionato. Una sconfitta per 0-3 che comunque certifica la crescita e il grande lavoro che questa squadra continua a portare avanti, specialmente adesso che tutti i componenti del roster stanno tornando a disposizione.
Sabato è serata di Campionati Regionali, ed inizia a Barzago con la Serie D di Verona, Mariani e Ferro. Nell'ospitare le varesine di Gerenzano, le giovani del VTB faticano ad ingranare la marcia giusta. Una buona partenza in tutti i set non dà quasi mai l'impressione di poter decollare e staccare le avversarie, ed i primi due set volano via decisi da una carente gestione agonistica di questa giovane squadra. Nel terzo arriva una reazione di squadra più compatta e concreta, con la vittoria del parziale che però non si ripete nel quarto, in cui una rotazione complicata per l'occasione compromette il set e lo consegna alle ospiti. 1-3 il risultato finale e Gerenzano che si prende i tre punti, lasciando un pesantissimo amaro in bocca alla squadra di Verona. L'indomani è già ora di pensare al Campionato Under 16, con l'ostica trasferta a Milano dalle ragazze di ASPES. Il primo set è la mezza fotocopia della gara di sabato; mezza, perchè con calma e precisione al servizio, la squadra vince il primo set che funge da sveglia. Già, perchè il secondo ed il terzo parziale sono un'altra storia: ASPES, a cui vanno fatti i complimenti per il gioco espresso, prova a stare dietro alle bianco-blu ma deve sempre rincorrere. I set finiscono entrambi nelle mani del VTB, che quindi vince la sua prima partita di Campionato di categoria e dimostra che la squadra sa esserci, e c'è.
Il sabato sera, intanto, era proseguito con la Serie C, che a Besana è ospite di una squadra ben più ambiziosa nella serie. Il 3-1 finale per Besanese non toglie nulla alla prestazione ordinata (specialmente nella parte centrale di gara) e ai passi avanti dimostrati dalle ragazze di Pavanetto, Magni e Viganò. Il giorno dopo, infatti, in Under 18 arrivano le milanesi di Visette (Settimo Milanese). Seppur contro una formazione giovane, le padrone di casa del VTB archiviano la pratica con dimestichezza e solidità tecnica, non lasciando mai avanti le avversarie e cogliendo la prima vittoria in Under 18 della Stagione. Una soddisfazione inseguita e conseguita, adesso non resta che ripetersi!
E anche chi non fa festa per i Campionati, lo fa per....Halloween! Il gruppo Minivolley-S3 di Molteni, Afonso Rato, Sala e Fumagalli festeggia Halloween con un torneo interno in maschera, giocando a pallavolo (la loro, la più semplice e per questo la più divertente) in versione "mostruosa". Quindi, cari cuccioli e care cucciole, state pronti: presto ci sarà occasione anche per voi, e non servirà indossare delle maschere per avere gli occhi e i sorrisi degli spettatori addosso!
Comentarios