Passati quattro mesi da inizio preparazione e con quasi 100 gare già alle spalle, è giunto il momento dei primi bilanci per le formazioni del Volley Team Brianza.
Nella stagione 23/24 si è deciso di spingere ancora più decisamente sul pedale dell’acceleratore e, grazie ad un grande investimento, il sodalizio barzaghese si è presentato ai nastri di partenza in entrambe le categorie regionali: se la Serie C, in continuità con la passata stagione, viene disputata dal gruppo Under 18, la grossa novità riguarda l’under 16 eccellenza, impegnata anche nel campionato di Serie D.
Mauro Pavanetto, alla guida del gruppo Under 18 insieme a Beatrice Magni e alla dirigente Clara Viganò, commenta così questo primo scorcio di stagione:
“Sono molto contento della progressione tecnica e tattica che sta facendo la squadra; stiamo crescendo tanto dal punto di vista del gioco e della testa, peccato manchi qualche punto in più in classifica per suggellare questo nostro percorso. Le ragazze hanno avuto un ottimo approccio alle nuove proposte di lavoro e sono sempre pronte a provare soluzioni nuove e differenti, segno che la mentalità è quella giusta. Un plauso va alla squadra su come si pone al lavoro fisico con il preparatore Sergio che sta tenendo corpo e testa ben allenati”
Nel campionato di Serie C la formazione barzaghese occupa al momento il 10° posto con otto punti, mentre in Under 18 Eccellenza occupa la 3^ posizione; imperativo è lavorare sulla continuità di rendimento, aspetto strettamente collegato alla giovane età.
Anche l’Under 16 Eccellenza si sta ben comportando nei propri campionati: in Serie D, nonostante la giovanissima età, la formazione guidata da Federico Verona, Stefano Bresciani, Giulia Pasina e Egidio Cereda ha già ottenuto sei punti, mettendosi alle spalle Nibionno e Ardor e provocando più di un grattacapo alle formazioni più attrezzate del girone. Il commento del coach: “Siamo riusciti a tratti ad esprimerci ad ottimo livello, per certi versi anche in maniera inaspettata rispetto ai due impegnativi campionati a cui prendiamo parte. Sapevamo di faticare in Serie D, mentre in Under 16 ci troviamo in un girone stimolante dove ogni domenica bisogna lottare per fare punti. La risposta tecnica delle ragazze c’è, anche in settimana nell’allenamento, e stanno capendo piano piano che per stare a certi livelli occorre allenarsi in un certo modo e con costanza. Qualche problema è stato dato dagli infortuni, ma il roster ampio ci permette di sopperire alle mancanze”
Verona che è alla guida anche della seconda formazione Under 16, coadiuvato da Leticia e Nicola Mariani: l’under 16 “bianca” si sta distinguendo come la squadra schiacciasassi del proprio girone, con tutte le gare vinte per 3-0; anche in Under 18, nonostante il confronto con una categoria superiore, le giovani bianco blu si stanno togliendo parecchie soddisfazioni, in attesa che inizi a gennaio la 2^ divisione Under21.
Abbiamo avuto qualche problema a livello numerico – spiega Federico - ma siamo riusciti a sopperire con il recupero di alcuni infortuni e con l’inserimento di elementi di prospettiva su cui stiamo lavorando. È un gruppo che si è approcciato molto bene ai propri campionati, soprattutto sul piano tecnico tattico, stanno dimostrando di non voler mai mollare, di settimana in settimana: qualità e valori che ci fanno solo piacere, questo gruppo incarna i requisiti per ambire al livello che ci proponiamo di raggiungere.”
L’Under 14 Eccellenza di Giulia Pasina, Elisa Gerosa e Giorgia Minotti è il gruppo che ha incontrato le maggiori difficoltà nella prima parte di stagione. Sono arrivati risultati – spiega Giulia – contro le squadre che si trovano al nostro livello, mentre contro le squadre più attrezzate, soprattutto a livello fisico, facciamo ancora troppa fatica e non riusciamo ad esprimerci al meglio. Le ragazze stanno però crescendo e da qui a giugno si potranno togliere qualche soddisfazione.”
L’Under 13 condivide con l’Under 14 lo stesso staff tecnico con l’aggiunta del dirigente Michele Ciapponi e delle aiutanti Federica e Greta; si tratta del gruppo più numeroso del sodalizio bianco blu, composto da ben 17 atlete. Anche qui è l’allenatrice a tracciare un primo bilancio: “È un gruppo che lavora molto bene, composto da tante atlete alle prime esperienze pallavolistiche ma con tanta voglia di imparare e siamo molto contenti di come si stanno allenando. Manca un po’ di costanza ma in Under 13 ci stiamo difendendo bene e in Under 14 le ragazze si stanno facendo le ossa, portando un gioco pulito e ordinato, non scontato a questa età ma che di sicuro avrà i suoi vantaggi in futuro.”
Per il secondo anno consecutivo è Arianna Marelli a guidare il gruppo Under 12, quest’anno aiutata da Arianna Lupoli e dalla dirigente Mirella Cerati. Nella coppa Winter appena conclusa, le piccole di casa VTB si sono ben distinte, concludendo il torneo al 4° posto e mostrando incoraggianti passi avanti. Arianna Marelli commenta così questo primo scampolo di stagione: “inizio positivo, le bambine hanno dimostrato numerosi prograssi tecnici e si è creata un’ottia coesione a livello di gruppo. Spero che la stagione continui su questi binari e che le mi bimbe possano apprezzare sempre di più il mondo della pallavolo e continuare i loro percorsi.”
Ultimo ma non per importanza, il vero polmone di casa VTB: il MiniVolley! La novità di questa stagione è la collaborazione per il Volley S3 con la Polisportiva Castello di Brianza, che ha portato ottimi risultati sotto il profilo numerico. Il commento della responsabile del settore di base Laura Molteni: la stagione è iniziata sotto migliori auspici, ho notato tanto entusiasmo che si è protratto per tutti questi primi mesi di attività; sono molto soddisfatta della grande partecipazione alla Festa di Natale organizzata dal Comitato Territoriale. Continuiamo a lavorare e divertirci, a gennaio inizieranno poi anche per noi i campionati e l’obiettivo è quello di arrivarci con lo stesso entusiasmo che stiamo riscontrando ora.” Laura è ben coadiuvata da Carlotta, Lara, Silvia Leticia e Nicola.
Non ci resta che augurare a tutte le nostre formazioni un sereno e Natale e un nuovo anno pieno di soddisfazioni, nella vita e nello sport!
Comentarios