• VTB | Ufficio Stampa

Tie break vincente per la Serie B2 contro Lemen Volley


Inizia il girone di ritorno e come nella gara di andata, è il Volley Team Brianza MaxiSport a imporsi nella sfida contro le bergamasche del Chorus Lemen Almenno, terza forza del girone B. Vittoria sudata per la formazione di coach Tona, tanto bella e quasi perfetta nei primi due set, quanto brutta e in seria difficoltà nel terzo e quarto parziale, prima della fiammata finale del tie break che le regala la terza vittoria in quattro gare disputate nel 2020.


VTB in campo con la formazione tipo: Manzoni opposta a Galigani, Sala e Cottini in posto quattro, Dozio e Corti al centro, Alberio libero.

Galvanizzate dalle ultime ottime prestazioni, le bianco blu approcciano la gara col piglio giusto e fanno il vuoto sin dai primi scambi, giocando con grande attenzione e concretezza: il muro è la chiave del parziale, con ben 5 vincenti e tantissimi palloni toccati, ma in tutti i fondamentali sono le barzaghesi a fare la voce grossa con ottime percentuali di attacco e ben 4 ace. Lemen è stordito e soccombe 25-11.

Grande partenza anche nel secondo set, 8-2, con un Lemen abbastanza falloso e in difficoltà che sembra naufragare; il break della formazione ospite, da 16-7 a 16-11, è propiziato da qualche imprecisione delle bianco blu che non si perdono però d’animo e ritrovano presto solidità, andando a chiudere agevolmente sul 25-19, frutto di un punto in attacco di Sala.

Dopo il cambio campo è un VTB trasformato, improvvisamente falloso e incapace di contrastare il gioco delle avversarie che trovano fiducia e si portano in vantaggio di quattro lunghezze. Una fiammata con due muri consecutivi di Dozio permette il pareggio a quota 13 ma Lemen non molla, scappa di nuovo e sigla il 20-25; nel finale spazio per Ghezzi a rilevare Cottini.

Nella quarta frazione le bianco blu provano a ritrovare smalto e si portano sul 4-1, ma arriva puntuale la reazione della formazione bergamasca che con merito si riporta avanti di quattro lunghezze; Sala e compagne crollano in ricezione, subendo ben 6 ace nel giro di poco tempo, e cominciano a faticare in attacco, con la difesa ospite a fare la voce grossa: il set è ormai compromesso e dal 16-20 si passa al 16-25 che trascina la gara al tie break.

L’inerzia del match pende decisamente verso Lemen, con le bianco blu che sembrano uscite mentalmente dal match. Il 3-0 iniziale è una fiammata ben presto spenta dalle bergamasche che recuperano e prendono due punti di vantaggio, mantenendoli caparbiamente fino al 10-12: coach Tona inserisce Ghezzi su Corti al servizio, mossa che si rivelerà azzeccata perché un VTB improvvisamente rinvigorito prima pareggia a quota 12 al termine di un’azione lunga e concitata, poi con due muri consecutivi ottiene il match point, subito trasformato da Dozio in attacco per il 15-12 finale.

Ennesima buona prestazione per il Volley Team Brianza che sta decisamente dando segni di risveglio dopo un dicembre più che buio; sono ben cinque le atlete in doppia cifra, con Manzoni Sala e Dozio appaiate a quota 19 punti, con quest’ultima autrice di ben 7 muri sui 16 totali. Le bianco blu sono ora attese dall’insidiosa trasferta di Orago, squadra molto giovane e per questo imprevedibile, nonostante navighi in acque agitate al 12° posto; una vittoria darebbe ulteriore slancio alla corsa salvezza del VTB che si trova ora in nona posizione a quota 21 punti.


VTB MaxiSport – Chorus Lemen Almenno: 3-2 (25-11, 25-19, 20-25, 16-25, 15-11)

VTB: Magni (L2), Manzoni (19), Sala (19), Alberio (L1), Galigani (2), Ghezzi, Cottini (12), Dozio (19), Corti (11). N.E. Onofri, Cesana, Giacchetta, Miticocchio. All. Tona-Figini-Pavanetto


Lemen: Malinov E. (4), Franchi (L1), Felappi S. (26), Arsenov (5), Felappi G. (1), Severgnini (4), Malinov M. (12), Rota, Capelli, Agazzi (3), Adubea (13). N.E. Pacchiana, Mattavelli, Noris (L2).

ALL. Malinov

183 visualizzazioni

GRUPPO SPORTIVO BARZAGHESE

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Via Leopardi, 1 - 23890 - BARZAGO -LC-

C.F./P.IVA 01636020131

PALLAVOLO NIBIONNO

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Via Kennedy, 6 - 23895 - NIBIONNO FRAZ. TABIAGO -LC-

C.F./P.IVA 02469650135

Volley Team Brianza 2015 - Tutti i diritti riservati. Non è possibile copiare integralmente o parzialmente i contenuti di questo sito senza autorizzazione.