Serie B2, buona prestazione contro Villa Cortese


Una prestazione più che generosa non è bastata al Volley Team Brianza LDM per avere la meglio su Villa Cortese, vincente per 0-3 sul campo di Barzago.


Alle già annunciate assenze, si sono aggiunti i forfait di Pisello, Cagliani e Macario, con la formazione barzaghese ridotta quindi all’osso; coach Zanchi schiera Mandaglio in regia, Manzoni opposto, Parodi e Dell’Oro schiacciatrici, Citrini e la giovanissima Malanchini al centro, Rupani libero.


Ottima la partenza delle biancoblu, subito avanti di un break, 4-2, grazie a tre muri consecutivi; Villa Cortese non si fa però intimidire e inizia a spingere forte in attacco, recuperando lo svantaggio e prendendo un break di margine, 7-9. Il set subisce continui capovolgimenti di fronte e le due formazioni si alternano al comando, finché Villa Cortese infila un’ottima serie al servizio mettendo alle strette la ricezione barzaghese; Zanchi ferma per due volte il gioco ma complice qualche errore di troppo il VTB si ritrova a rincorrere 15-20. Le bianco blu sembrano essere smarrite e lasciano campo alle avversarie che trovano il set point sul 15-24; nel finale con grande grinta Manzoni e compagne riescono a recuperare quattro punti ma la rimonta si ferma sul 19-25.

Villa Cortese sembra aver trovato la quadra e dopo una prima fase di stallo riesce a prendere un buon margine fino al 7-12; il VTB, grazie a un’ottima prestazione in muro-difesa, riesce finalmente a ritrovare certezze e ricuce il gap senza però riuscire ad agguantare il pareggio. A più riprese la formazione ospite prova a scappare ma le bianco blu con degli ottimi turni al servizio riescono a mettere pressione e rimanere sempre in scia passando dal 18-19 a 20-21. Nonostante gli sforzi barzaghesi Villa Cortese riesce a mantenere il vantaggio fino al termine e chiude il set col minimo scarto, 23-25. Nel finale di set spazio anche per De Felice, entrata al servizio al posto di Malanchini.

Nella terza frazione il VTB parte con il giusto piglio, creando qualche grattacapo a Villa Cortese, comunque brava a non scomporsi e a riportare in parità il punteggio, 8-8; le bianco blu commettono qualche errore ma dopo il time out trovano punti importanti in attacco con Dell’Oro e Manzoni ritrovando la parità a quota 13. Villa Cortese fa valere il maggior peso in attacco e, seppur con qualche difficoltà riesce a riprendere tre punti di margine mantenendoli fino al 17-20. Mandaglio, con il terzo punto in attacco della sua partita, prova a dare la sveglia alle compagne e il VTB si riavvicina ma la formazione Cortesina non molla e dopo un time out trova lo spunto decisivo per chiudere 21-25.


Finalmente una buona prestazione per la formazione di coach Zanchi, brava a contenere il servizio avversario, autentica spina nel fianco durante la gara di andata; una prestazione corale che lascia ben sperare per il rush finale della stagione, a cominciare dal match della prossima settimana a Cusano Milanino.


VTB LDM Barzago – GSO Villa Cortese: 0-3 (19-25, 23-25, 21-25)

VTB: Dell’Oro (11), Manzoni (9), Mandaglio (7), Malanchini (1), Parodi (7), Citrini (4), De Felice, Rupani (L1). N.E.: Combi, Pisello, Zoia, Morlotti (L2), All.: Zanchi, Bertacchini


116 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti