
Il rientro in campo dopo il rinvio della scorsa settimana, porta in dote al Volley Team Brianza LDM una sconfitta sul campo della capolista Pro Patria; un 3-0 dai due volti per la formazione bianco blu, in seria difficoltà e quasi surclassata nei primi due set e improvvisamente pimpante, concentrata ed efficace nel terzo, perso col minimo scarto dopo aver dilapidato un buon vantaggio.
Coach Zanchi schiera a sorpresa Smit in regia, Manzoni opposto, Dell’Oro e Pisello schiacciatrici, Pagani e Citrini al centro, Macario Libero.
Pro Patria parte subito forte e mette a segno il primo break portandosi 3-1 ma il VTB con uno scatto d’orgoglio comincia a macinare gioco e trova il vantaggio sul 3-4 grazie a due muri consecutivi; Manzoni e compagne mantengono il vantaggio fino al 5-7 ma sul servizio di Giacomini le locali scavano il solco definitivo, mandando in tilt la seconda linea bianco blu e siglando il 12-7. Le barzaghesi, fatta eccezione per qualche fiammata, non riescono a contrastare il gioco della formazione locale e cedono nettamente il primo set per 25-12.
Dopo il cambio campo è ancora Pro Patria a partire bene portandosi rapidamente 4-0, con la seconda linea barzaghese che traballa. Grazie ad un gioco solido la formazione meneghina prende il largo a spese di un VTB impalpabile e in seria difficoltà. Zanchi prova il doppio cambio inserendo Parodi e Mandaglio ma la situazione non cambia e Pro Patria si impone agevolmente anche nel secondo set con un netto 25-13.
Nella terza frazione coach Zanchi schiera Mandaglio in regia e complice anche un leggero calo nella metà campo locale, il VTB cambia faccia, prendendo un break di vantaggio sul 3-5; Pro Patria dopo aver pareggiato a quota sei, trova il primo vantaggio del set sul 9-8 ma deve fare i conti con la grande determinazione della formazione bianco blu che trova finalmente efficacia in attacco e con gli ottimi turni al servizio di Dell’Oro e Parodi, subentrata a Manzoni, prende fino a sette punti di margine sul 13-20. Con il set ormai saldamente in mano al VTB, Pro Patria si lancia in una disperata rimonta; un ace di Citrini e un muro di Mandaglio siglano il 17-22 ma la formazione meneghina ritrova compattezza e punto dopo punto ricuce il gap, pareggiando 23-23 e aggiudicandosi set e gara grazie a un muro e un attacco vincente che fissano il risultato sul 25-23.
Niente sgambetto alla capolista per il Volley Team Brianza, che nonostante la sconfitta esce dal match con buone indicazioni e soprattutto con la consapevolezza di poter lottare anche con squadre più quotate e ottenere finalmente dei buoni risultati, partendo dal punto fermo dell’atteggiamento positivo visto in campo ieri sera.
Manzoni e compagne torneranno in palestra domani per preparare la delicata sfida contro Gallarate, altra formazione zero punti in classifica reduce dalla sconfitta interna con Mandello; l’occasione è propizia per provare ad ottenere i primi punti stagionali e dare una svolta alla stagione.
Bracco Pro Patria Milano – VTB LDM Barzago: 3-0 (25-12, 25-13, 25-23)
VTB: Dell’Oro (5), Manzoni (5), Pisello (7), Pagani (1), Citrini (5), Mandaglio (1), Smit, Parodi (3), Macario (L1). N.E.: Pioselli, Rupani (L2). All.: Zanchi, Bertacchini
Comments